top of page
  • LinkedIn
  • Black Instagram Icon

Chi sono, perché sono qui, in cosa credo. Come posso aiutarti.

Copia in giù

Dove tutto è iniziato. 

Sono alla mia scrivania, oggi lavoro da casa. Ho un ottimo lavoro, in una grande azienda, una retribuzione solida. Un contesto che molti definirebbero “ideale”.

Eppure, dentro di me c’è una domanda che torna: perché sento il bisogno di qualcosa di diverso?

“Oggi” è un pomeriggio del 2020. Da lì mi sono avvicinata alla crescita personale, alla mindfulness, alle neuroscienze, alla scienza della felicità e al coaching.

Avevo bisogno di capire di cos’è che avevo davvero bisogno, per sentirmi allineata, felice nel mio lavoro.

Felicità e lavoro. Si può.

Felice a lavoro. La prima volta che ho parlato di felicità a lavoro, eravamo nel pieno della pandemia e in ufficio so che hanno pensato fossi matta. 

Perché il lavoro è una cosa seria, a lavoro si viene per lavorare, se vuoi essere felice devi farlo da qualche altra parte. Ti suona familiare?

 

Comprendevo le ragioni di quella resistenza, ma sapevo che un’altra via c’era. Perché a lavoro ci passiamo decine di ore ogni settimana e perché tutte le ricerche più autorevoli di questi ultimi anni convergono sulle medesime evidenze: il livello di engagement delle persone a lavoro è sempre più basso.

 

Così mi rimetto a studiare, nel 2023 mi certifico Chief Happiness Officer e scopro che la felicità è una competenza, che ci si può allenare ad essere felici, e che sì, si può essere felici anche a lavoro.

4 anni dopo: come sono arrivata qui.
Il mio impegno.

Hai il coraggio di dire "Si!" ai tuoi progetti?

Un sì convinto, dal profondo del cuore?

E' soprattutto questo che conta.

- Joseph Campbell

Oggi sono HR, Talent & People Care Advisor e mi impegno per supportare le aziende nel processo di evoluzione verso organizzazioni di lavoro sostenibili, in cui le persone possano fiorire, esprimere e sviluppare i propri talenti unici.

Come Chief Happiness Officer il mio focus è il benessere organizzativo per favorire una cultura aziendale positiva e human-centric. Credo nella spinta gentile verso questo cambiamento e al valore di ogni piccolo passo che vada in questa direzione, al fine di generare evoluzione ecosistemica positiva.

Come Trainer & Learning Culture Advocate aiuto le organizzazioni a costruire le competenze essenziali per il futuro del lavoro. ​

Sono anche Business & Career Coach e affianco professionisti e professioniste che desiderano far chiarezza, valorizzare i propri talenti e sviluppare traiettorie professionali autentiche e sostenibili. Supporto processi di evoluzione e transizione professionale consapevoli, empowering e allineati ai propri valori. 

1. HR, Talent & People Care Advisor

2. Chief Happiness Officer 

3. Formatrice e Learning Culture Advocate

4. Business & Career Coach: credo nel potenziale e nel valore di ogni essere umano e nel Coaching come tecnologia per realizzare il proprio potenziale.

5. Sono stata HR in azienda per 15 anni. L'esperienza che mi resta nel cuore e il mio marchio di fabbrica.

Nella mia vita in azienda sono stata HR. Talent Management & Career Development, People Care, Wellbeing, Diversity, Equity, Inclusion & Belonging, Corporate Wellbeing, Talent Acquisition & Employer Branding, Tsono stati il mio focus e le mie grandi passioni. 

Sono sociologa, da lì master sulla gestione delle risorse umane (gestione delle risorse umane la dice lunga sulla strada da fare), certificazione come Consulente di Orientamento e poi come Chief Happiness Officer, infine come Coach. In mezzo, studi di Mindfulness, Neuroscienze, Intelligenza Emotiva, AI e Future of Work, per immaginare futuri preferibili, anche a lavoro.

               Quando non lavoro e non studio.

I miei weekend ideali sono in mezzo alla natura e lontana da asfalto e cemento.

​Mi appassionano i film che ribaltano le prospettive

​​Mi emoziona la fotografia, di strada, ruvida, in bianco e nero.

Lettrice compulsiva di qualsiasi testo mi consenta di ampliare gli orizzonti, di appassionarmi. 

​Podcast addicted. Le meravigliose Morgana di Michela Murgia mi commuovono.

​Adoro ridere.

Amo emozionarmi, qualsiasi sia l’emozione. 

In cosa credo. I miei valori.

  • Credo nel rispetto, nel valore della compassione e dell’empatia, nella cura, nell’impegno e nella responsabilità, nell’etica professionale.

  • Credo nell’evoluzione ma soprattutto nell’azione.

  • Sono allergica alla superficialità.

  • Credo anche nel divertimento, nell'energia che è in grado di generare e credo che si possa fare tutto, anche lavorare, divertendosi.

Credo che persone felici, in grado di valorizzare i propri talenti a lavoro, e organizzazioni sostenibili, che sappiano adottare buone pratiche per i propri collaboratori e le comunità di riferimento, possano fare da moltiplicatore di benessere e di impatto nella società.

​​

Grazie per essere qui.

Scrivimi, nei commenti, nei contatti, apprezzerò molto il tuo tempo.

Ti leggo, sempre e con curiosità. 

Scopri come possiamo lavorare insieme

bottom of page